Alessia Francone, nata nel 1985 a Lanzo Torinese, vive a Coassolo Torinese, un piccolo paese in provincia di Torino.
Legge libri e fumetti già da bambina e, durante gli anni delle medie e del liceo, continua a farlo con passione: tra i suoi generi preferiti vi sono avventura, fantasy e giallo. Sempre negli anni della scuola inizia a coltivare altri hobby, tra cui il disegno, l’attività musicale nella banda del paese, la scrittura di brevi racconti.
Studia presso l’Università di Torino, dove consegue dapprima la laurea magistrale in Storia e poi il dottorato di ricerca in Studi Storici, specializzandosi in storia medievale. Parallelamente si forma come archivista, diplomandosi in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la scuola dell’Archivio di Stato di Torino. Attualmente esercita la professione di archivista e storica libera professionista.
Nei primi anni di università comincia a scrivere fantasy, scegliendo la forma del racconto e creando un ciclo incentrato sul mondo medievaleggiante di Reinkar e sulle vicende della giovane maga Selene. I suoi racconti rimangono a lungo nel cassetto. Nel 2016 pubblica in modo indipendente su Lulu La maga di Reinkar, il suo primo libro, che raccoglie i tre racconti La maga della luna, Lo Specchio del Silenzio e Il rivale, primi episodi della saga ambientata nel mondo di Reinkar. Nel 2017 ripubblica con Streetlib La maga di Reinkar; seguono I nemici di Reinkar e I segreti di Reinkar nel 2017 e nel 2018.