Elissa e altri racconti

Autrice: Franca Adelaide Amico

Una silloge che ha la " pretesa" di far riflettere.

 

Vi siete mai incamminati per le strade impervie del vostro Io , quando le luci della sera si smorzano e unico compagno nel vostro viaggio rimane il vostro cuore? Avete mai provato la sensazione unica e irripetibile del cammino che ha il sentore di  un pellegrinaggio, della sabbia fresca della sera su cui riposare le vostre membra affaticate dal lavoro di un' intensa giornata? Ecco: queste sono le sensazioni che Elissa, Selima, Elexel, Rumi, Eusina ed altri personaggi vi concederanno La raccolta si apre con una trilogia di stampo più propriamente esoterico: inizia con  Rumi, il pellegrino che vaga attraverso i quattro punti cardinali per apprendere che la Verità sta nella ciclicità della storia di tutti gli esseri viventi. Continua poi, con Elexel e il suo Graal, coppa di saggezza . Termina con Elissa, che rappresenta l' occasionale battuta d' arresto nel percorso della spiritualità.

 

La seconda parte della sezione, comprende, invece, racconti di tipologia che varia dall'intimistico al realistico. Vengono trattati i temi del " diverso", della ricerca della propria identità,della diversa angolazione attraverso cui osservare fatti e persone. Conclude la silloge, un racconto scritto trentasette anni fa che costituisce, pur nella sua essenza apparentemente vetusta, uno spunto di riflessione su cosa intendere come " malattia" e " salute".

 

Lo stile rappresenta la velleità di raggiungere l' obiettivo della realizzazione di una prosa lirica, evocativa, epica. Ed epico è un po' tutto il libro, a cominciare proprio dal titolo," Elissa e altri racconti", nel quale si evoca Elissa, ossia Didone nel suo nome punico.

 

Arrivano in punta di piedi questi personaggi-persone, sono discreti ma con le loro voci flebili sanno gridare. E tu li senti, li senti appena apri il libro, appena lo richiudi, appena te ne vai per la tua strada; li senti ancora mentre procedi...anche se loro non ti dicono nulla. Perché, a quel punto, è il tuo cuore a parlarti. E loro sono andati via per sempre.

 

 

E-BOOK: Clicca qui

CARTACEO: Clicca qui

 

Aurora dice:

Ogni tanto, quando mi capita l'occasione, son sempre curiosa di leggere quello che scrivono i colleghi anche se non si tratta del mio genere. Diciamo che io leggo quasi solamente fantasy, ma più di una volta sotto consiglio ho trovato bei libri anche in altri generi. In fondo, anche se preferisco il fantastico, non è detto che non sappia apprezzare un libro scritto bene che mi parla di realtà. [...]